Come gestire il personale in farmacia: guida pratica per il farmacista

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Come gestire il personale in farmacia: guida pratica per il farmacista

Pensaci un attimo. Il personale in farmacia è il punto di contatto reale tra il marchio e i prodotti che vendi. Lo staff, come attore all’interno del percorso d’acquisto del cliente, si trova nella parte finale di questo processo e per questo estremamente importante. Dopo aver scelto di entrare in farmacia e aver cercato autonomamente i prodotti di proprio interesse tra gondole e reparti, il cliente si rivolgerà proprio al nostro personale per completare l’acquisto in cassa o per un consiglio.

Se non riesci a intercettare i bisogni del cliente, ad anticiparli e consigliarlo al meglio, l’acquisto potrebbe non andare a buon fine. A quel punto, sarebbe come aver giocato la tua partita, aver costruito una gran bell’azione, ma non essere stato in grado di tirare in porta e fare goal.

 
Scopri come gestire il tuo staff: guida pratica per il farmacista. Ci spiega tutto: Pierre Telleri, direttore di London Pharmacy Academy  

Inoltre, va considerato che il personale è anche l’immagine della tua farmacia. Se l’esperienza con il tuo staff è positiva, il cliente si sentirà più predisposto a tornare. In caso contrario, avrai perso un cliente. Quindi è importante che il tuo staff sia formato non solo a livello farmaco, ma anche nella relazione con il cliente. Lo staff deve essere in grado di proporsi nel modo corretto, con cordialità, esercitando però le corrette tecniche di vendita, per esempio proponendo prodotti complementari al primo bisogno del cliente.

I benefici di una corretta gestione del personale in farmacia e la guida per ottenerli

Se il personale gioca bene il suo ruolo avrai benefici in termini di:

  • maggiore fidelizzazione verso la tua farmacia;
  • aumento del numero di prodotti venduti.

3 aspetti pratici da considerare per la gestione del personale in farmacia

Come aiutare il tuo staff a svolgere il proprio compito in modo performante? Quali azioni pratiche posso intraprendere per tale scopo?

3 aspetti pratici da considerare:

  1. aspetto organizzativo;
  2. aspetto motivazionale;
  3. aspetto formativo.

Guarda il video per approfondire!

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  1. Posizionamento commerciale: la tua specializzazione in farmacia
  2. Layout commerciale: quanti metri lineari hai bisogno?
  3. Layout d’arredo e progetto strategico: dove disporre gli elementi di arredo?
  4. Progetto d’interni: come utilizzare al meglio luce, materiali e colori
  5. Comunicazione: applicare le giuste strategie di comunicazione per attrarre potenziali clienti
  6. Allestimento prodotto: le migliore tecniche di esposizione prodotto

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