Il marketing in farmacia: perché differenziarsi e specializzarsi

restart

Il marketing in farmacia: perché differenziarsi e specializzarsi

Se NON vuoi estinguerti, devi distinguerti. Scopri come grazie al posizionamento commerciale

Ormai lo sappiamo. Il settore farmaceutico è in continua evoluzione. Le logiche di acquisto e vendita stanno cambiando e la competitività del mercato è sempre maggiore. Esaminiamo insieme le principali ragioni di questi sconvolgimenti.

3 minacce da affrontare nel settore farmaceutico

  1. La costante crescita del canale online
  2. La liberalizzazione
  3. Il nuovo concorso

Scopri il 1° video focus dedicato a RESTART™ sul Posizionamento Commerciale. Ci spiega tutto: Pierre Telleri direttore di London Pharmacy Academy

1. La costante crescita del canale online

Parlare di diffusione degli strumenti online è già di per sé obsoleto, perché l’online è ormai parte preponderante della nostra giornata. Ormai ESSERCI è una necessità, e non basta.

Per te farmacista è però prima di tutto una minaccia perché moltiplica irrimediabilmente l’offerta accessibile ai nostri potenziali clienti. Sono circa 700 le farmacie che ad oggi sono presenti online con il proprio e-commerce; senza considerare l’imminente ostacolo derivante dai grandi marketplace. Grandi colossi pronti a sfruttare la loro capillare rete di distribuzione per rivendere in tutta Italia.

Come farsi notare in questo mare magnum di concorrenti?

2. La liberalizzazione delle farmacie

Stiamo parlando del famoso DDL concorrenza agosto 2017, che:

  1. ha autorizzato l’ingresso di capitali nel settore, dando opportunità a persone non farmaciste di diventare soggetto titolare di una farmacia
  2. ha abolito il limite delle quattro licenze, dando occasione di investimento ai grandi gruppi del retail che ben intuiscono la buona marginalità del settore farmaceutico e di certo non mancheranno di sfruttare l’occasione

3. Il nuovo concorso

L’ultima minaccia, seppur in maniera ancora limitata, il nuovo concorso che ha portato ad un aumento complessivo fino al 2018 di +3.000 farmacie circa in tutto il territorio nazionale.

–> Se vuoi saperne di più su RESTART™ e vedere esempi di progettazione

Fill out my online form.
The easy to use Wufoo form builder helps you make forms easy, fast, and fun.

Come farmacista di quartiere, come pensi di sopravvivere in questo scenario? Ha già un e-commerce e pensi che quello sia sufficiente per sentirti al sicuro? Perché il cliente continuerà a scegliere la tua farmacia?