Project info

  • Progetto: RESTORE
  • Anno: 2018
  •  Area Vendita: 110m2
  • Dove: Piacenza (PC)

“RISTRUTTURAZIONE FARMACIE”: UN ESEMPIO SENSORIALE

Quando si parla di ristrutturazione farmacie, l’obiettivo è far emergere la specializzazione e gli elementi distintivi

La Farmacia Rastelli: due fratelli farmacisti che continuano la tradizione di famiglia e decidono di ristrutturare l’intero spazio commerciale. 110 metri quadrati per creare valore per la clientela fidelizzata e attrarre i passanti.

Come creare valore con la specializzazione

Per prima cosa sono state individuate le specializzazioni della farmacia, sulla base delle competenze dello staff. In secondo luogo, sono stati identificati gli elementi distintivi che avrebbero caratterizzato la ristrutturazione della Farmacia Rastelli. In sintesi:

– l’aspetto sensoriale ed esperienziale

– i prodotti dedicati al naturale

– i servizi di prevenzione e gli appuntamenti periodici con lo specialista

Come progettare la ristrutturazione facendo emergere la specializzazione

Il progetto di ristrutturazione è il veicolo, il mezzo per esprimere al meglio la nuova specializzazione e interpretare lo spazio architettonico, che in questo caso è costituito da due stanze contigue.

Nella parte sinistra, si dà enfasi al family corner con prodotti dedicati al benessere di tutta la famiglia e alimentazione speciale, caratterizzata da giochi cromatici più intensi rispetto al resto dello spazio e dall’utilizzo di arredi di tipo metallico e colore bianco.

La farmacia SENSORIALE

Nella parte a destra dell’ingresso, prende forma la farmacia SENSORIALE ed ESPERIENZIALE quando un lungo corridoio invita all’azione il cliente, cominciando dal corner make up, armonioso e elegante. Segue la parte della dermocosmesi che concede occasioni di try&buy, alla ricerca dei migliori brand cosmetici. Insomma, la farmacia diventa quasi una boutique, uno spazio rilassante nel quale svolgere in serenità i propri acquisti.

I sensi vengono sollecitati anche dalle scelte di materiali e colori, per esempio grazie anche al bellissimo pavimento in legno che percorre tutta l’area fino a risalire la parete del make up. Finiture eleganti e scelte materiche, una palette colori “naturale” che richiama il verde pino o il rosso corallo, senza dimenticare le evidenti tonalità color sabbia riprese anche negli arredi.

La comunicazione è decisa, ma sobria: less is more! Nessuna esagerazione scenografica per dare importanza a funzionalità e ad una estetica sofisticata.

Alla fine del percorso, i banchi cassa illuminati segnalano la parte istituzionale e di consiglio dove terminare i propri acquisti.

A metà del percorso una cassa singola intercetta il cliente per dare informazioni, per il servizio CUP o cassa rapida.

L’allestimento di prodotto

L’allestimento a cura del nostro partner NOW ha voluto sottolineare la qualità dello spazio e la suddivisione in aree di interesse, ciascuna dedicata a specifiche esigenze: l’alimentazione dietetica, la cosmetica, cura corpo e capelli, integratori e fitoterapia.

Per valorizzare il Restore della Farmacia Rastelli è stato messo a punto un progetto illuminotecnico unico e personalizzato creato in collaborazione con Led and Light . I corpi luminosi a led si integrano perfettamente con l’anima sensoriale della farmacia direzionando l’esperienza di consumo e facilitando la scelta delle referenze esposte.

 

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