Project info

  • Progetto: Restore 
  • Anno: 2018
  •  Area Vendita: 310m2
  • Dove: Fondi (LT)

Un intero spazio commerciale dedicato ai prodotti per la celiachia e alimentazione biologica

L’esigenza di trasferire la farmacia in una strada adiacente, avere spazi più grandi per sviluppare un reparto strategico dedicato ai prodotti per la celiachia e l’alimentazione biologica.

La nuova Farmacia Appia si estende per ben 310 m2  divisa in due aree commerciali contigue, ma collocate su due piani differenti.

Al piano superiore, 160m2 sono stati dedicati proprio ai prodotti dell’alimentazione speciale, come potete vedere nelle prime due foto. Una chiara dimostrazione della progettazione evoluta di MOBIL M in grado di definire al meglio l’area della celiachia e l’esposizione di tal tipo di prodotto. Merito degli arredi, l’ordine, la giusta collocazione per ogni tipo di prodotto e la massimizzazione del libero servizio; merito degli architetti e designer, la scelta di incassare i frigoriferi all’interno di un importante elemento architettonico, che ridefinisce l’ambiente in modo gradevole segnalando efficacemente questo corner della farmacia.

Al piano inferiore, di altri 150 m2, i reparti della farmacia più classica come l’area del bisogno, la cosmesi e il reparto bambino. Di particolare rilevanza l’area dedicata ai servizi di prevenzione e cabine estetiche, prima non presenti nel precedente edificio.

Il logo della farmacia e la declinazione su tutti i supporti

Un progetto ambizioso che, altresì, doveva dare una nuova identità alla farmacia Appia, con una strategia di comunicazione coerente lungo i grandi spazi della farmacia.

Come nasce il logo? La pianta del nuovo edificio si presentava sin da subito diviso in campate quadrate delimitate da pilastri. Da questo concetto è stato elaborato il concept di comunicazione e il logo, inscritto in un quadrato e declinato in 3 forme differenti per i 3 diversi spazi merceologici.

Così, il reparto più classico della farmacia si presenta con il disegno di una croce; una spiga segnala il reparto di alimentazione speciale e biologica, e infine, un fiore per l’area cosmesi a richiamare eleganza e femminilità.

La strategia di visual-branding è stata declinata sulle vetrine esterne, ma anche su tutti i supporti e accessori della farmacia: dalle shopper per gli acquisti, ai biglietti da visita e molti altri gadget.

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