Project info

  • Progetto: RESTART™
  • Anno: 2018
  •  Area Vendita: 140m2
  • Dove: Castiglione del Lago (PG)

COME AUMENTARE LA REDDITIVITÀ IN FARMACIA PARTENDO DAL PROGETTO 

Per aumentare la redditività della Farmacia Nafissi siamo partiti da un’accurata analisi preliminare delle vendite, del territorio, dell’offerta e dei competitor. Risultati del progetto: un aumento di fatturato su prodotti solari (+23%) e veterinaria (+14%), nei 3 mesi estivi 2018 vs 2017

Quando si progetta una farmacia con l’obiettivo di aumentare la redditività, non si può NON tener conto dei dati di vendita, del territorio in cui si trova, dell’offerta e dei competitor di prossimità. Non si può non tener conto dei category con più alta redditività, della disposizione degli arredi, del percorso d’acquisto di chi frequenta la nostra farmacia.

Da notare che la proiezione di aumento di fatturato annuale della Farmacia Nafissi è pari al 10%, e che non c’è stato un aumento di metri quadri, ma una riqualificazione dello spazio esistente.

COME FARE? Partiamo dall’inizio.

Il precedente allestimento della farmacia non era ottimale in termini di disposizione dei category e arredi. Perché? Perché non esisteva uno studio delle business unit, ovvero la definizione degli spazi vendita in termini di obiettivi di marginalità.

Facciamo qualche esempio.

IL CATEGORY MANAGEMENT E LE BUSINESS UNIT IN FARMACIA

BUSINESS UNIT FAMIGLIA E PRODOTTI VETERINARI, UN AIUTO DAL CATEGORY MANAGEMENT

La BU della famiglia, al cui interno erano presenti anche prodotti veterinari, era disposta per uno spazio pari a 84 metri lineari. Grazie allo studio e analisi effettuate dal nostro partner NOW, si è deciso di ridurre i metri lineari dedicati a questa BU portandoli a 79 metri.

Ma come è possibile? Se voglio guadagnare di più devo ridurre lo spazio dedicato a questa area?

Nonostante questa riduzione, infatti, i prodotti veterinari hanno subito un aumento di fatturato del +14% grazie a una organizzazione del percorso d’acquisto coerente. Non solo. Una struttura espositiva flessibile in termini di regolazione delle altezze dei ripiani ha consentito l’allestimento dei prodotti ad alta rotazione ad altezza occhi e l’inserimento dell’attività promozionale in testata di gondola.

BUSINESS UNIT DELLA STAGIONALITÀ E I PRODOTTI SOLARI IN FARMACIA, + 23% GRAZIE AL CATEGORY MANAGEMENT

Con la riduzione dei metri lineari dedicati ai prodotti della famiglia si è potuto dare enfasi a BU che, come evidenziavano le analisi, risultavano più redditizie, come quella della STAGIONALITÀ, nel quale poter dare enfasi ai prodotti solari. La maggior attenzione alla disposizione e alle classiche tecniche del visual merchandising ha portato ad un incremento di fatturato dei solari di +23%, come già detto.

In sostanza, per una progettazione della farmacia redditizia e di successo è necessario affidarsi all’unico metodo in grado di portare questi risultati: il metodo RESTART™.

Un po’ di storia applicata al design d’interni

Una delle curiosità di questa farmacia è il forte legame con il territorio e la tradizione che abbiamo voluto omaggiare nel progetto e nuovo allestimento.

Nella precedente farmacia vi erano, infatti, immagini dedicate ad Ascanio Della Corgna, Signore di Castiglione del Lago e celebre Capitano della fanteria cristiana che nella leggendaria battaglia di Lepanto del 1571 sconfisse le flotte ottomane scongiurando l’invasione in Europa.

Nella nuova farmacia abbiamo voluto riproporre gli stessi affreschi, come potete vedere in foto, i quali caratterizzano l’area della cosmesi e dei prodotti del bisogno.

Anche il LOGO, molto apprezzato dai clienti abituali della farmacia, sviluppa l’aspetto territoriale della farmacia riproducendo la torre del castello di Castiglione, presentata anche nel frontale dei banchi cassa.

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