Project info

  • Progetto: RESTORE
  • Anno: 2018
  •  Area Vendita: 50m2
  • Dove: Villafranca in Lunigiana (MS)

Progettazione farmacie: Antica Farmacia Malaspina

Antica Farmacia Malaspina sorge in un antico edificio del centro storico di Villafranca in Lunigiana e deve il nome proprio a questa nobile famiglia italiana che governò le terre feudali della Toscana dal XIII-XIV secolo, i Malaspina appunto.

Il sogno di Chiara e Luigi

I dottori Chiara e Luigi, non hanno avuto dubbi. Per la realizzazione del loro “sogno” hanno scelto MOBIL M che per l’intero progetto di ristrutturazione ha tratto ispirazione dalla forte connotazione storica del territorio e dal legame con la clientela fidelizzata.

“MOBIL M ha realizzato il nostro sogno”

La testimonianza dei dottori Chiara e Luigi ci lascia senza parole:

“Siamo molto felici di aver scelto MOBIL M, un team formato di persone competenti e professionali, pronti a soddisfare qualsiasi nostra richiesta. Hanno saputo consigliarci al meglio nella gestione degli spazi e nella personalizzazione della nostra farmacia, rendendola unica nel suo genere. Un ringraziamento al team grafico e al designer di comunicazione che ha saputo far diventare il nostro volto un vero e proprio brand, un punto di forza nella nostra farmacia.

Un altro ringraziamento va al team di progettazione e all’architetto che hanno saputo coordinare i lavori in maniera rapida e che in brevissimo tempo hanno portato a termine il nostro “sogno”.

Chiara e Luigi.

IL PROGETTO ARCHITETTONICO E IL LAYOUT

L’obiettivo del progetto di ristrutturazione era chiaro: migliorare il layout della farmacia, creando al contempo uno spazio molto elegante, scenografico e funzionale.

L’arretramento del banco ha così consentito l’ampliamento della stanza e la possibilità di inserire nuove referenze.

Gli archi originari che caratterizzano il soffitto della farmacia sono stati mantenuti e utilizzati per creare nicchie espositive, scandendo il percorso all’interno dello spazio vendita.

Il primo arco, accompagnato dal banco cassa disegnato su misura, definisce l’ingresso. Il secondo arco, insieme con l’area cosmesi, definisce la linea di cortesia per arrivare al reparto etico.

A ridosso dei banchi è stata creata una cabina multifunzionale dove viene messo in valore l’arco in mattoni chiari. La grafica a parete e su vetro emula le ondulazioni del logo.

Le volte a soffitto sono sapientemente illuminate per creare la giusta enfasi emozionale. La scelta dei colori esalta la sobrietà richiesta: l’elegante blu notte e il grigio antracite tendente al nero caratterizzano così la zona cosmesi.

IL LOGO IN FARMACIA

Il progetto del logo si sviluppa a partire dallo stemma dei Malaspina, il cosiddetto “spino secco”: una pianta dai rami curvilinei e ormai appassiti, viene rivisitata in forma moderna con l’apposizione di una piccola croce.

La tortuosità dei rami è ripresa come gioco grafico sul banco centrale della farmacia, sulla nuova insegna, sulle vetrine della bussola d’ingresso e… perfino sullo zerbino! Un plauso al lavoro più che attento e originale del nostro designer di comunicazione.

 

VISITA LA PAGINA FACEBOOK DELLA FARMACIA