Project info

  • Progetto: RESTORE
  • Anno: 2018
  •  Area Vendita: 160m2
  • Dove: Serravalle Scrivia (AL)

LA PROGETTAZIONE FARMACIA ALL’INTERNO DI UN COMPLESSO COMMERCIALE

Il progetto di consulenza e RESTORE per la Farmacia Libarna di Serravalle Scrivia (AL) evidenzia nuove necessità nella progettazione farmacia

Nel progetto di consulenza e RESTORE della Farmacia Libarna di Serravalle Scrivia (AL), all’interno del complesso commerciale dello shopping, un caso di trasferimento di locali, ci siamo chiesti quali obiettivi dovesse soddisfare la progettazione farmacia della nuova location. Ne abbiamo individuati due, potremmo dire quasi in antitesi.

LA SFIDA

  1. Mantenere un legame con il cliente fidelizzato in modo che continuasse a riconoscersi nella nuova Farmacia Libarna
  2. Attrarre nuovi clienti

Sfida difficile, vero? Ma noi di MOBIL M ci siamo riusciti.

Da una parte abbiamo creato un ambiente accogliente e confortevole, scegliendo per esempio un colore caldo per il controsoffitto, che accompagna il cliente in tutta la farmacia. A questo scopo siamo rimasti, inoltre, volutamente lontani dall’immagine standardizzata e seriale della GDO.

Dall’altro lato, abbiamo scelto di attrarre il potenziale cliente utilizzando elementi ludici negli arredi, nella grafica e nella comunicazione della farmacia. Volevamo richiamare quell’idea di relax e spensieratezza del centro commerciale, contesto in cui la farmacia è inserita. Così il cliente che passeggia all’esterno è attratto dai colori decisi e accesi, mentre la presenza del colore verde, tipico della farmacia tradizionale, rassicura il cliente fidelizzato.

IL LOGO: LA CROCE DELLA FARMACIA

L’aspetto ludico è stato ripreso anche nel logo Libarna, una rivisitazione della classica croce della farmacia trasformata in una più divertente girandola geometrica. Si è giocato anche dal punto di vista prospettico: il logo infatti è riportato su tutta la parete di fondo e richiamato anche sulla tenda, per identificare il focus e punto di arrivo della farmacia.

A livello di comunicazione, non ci siamo dimenticati del target internazionale della farmacia, infatti ogni reparto ha un titolo anche in inglese.

LE BUSINESS UNIT

Sulla base delle analisi di vendita e assortimento dello storico della farmacia, nella progettazione della farmacia abbiamo poi individuato le tre business unit più importanti, ovvero: ortopedia (calzature e problematiche del piede); dermocosmesi (in particolare la cura delle problematiche della pelle); lo sport, segnalato in modo evidente con una grafica molto visual.

FARMACIA LIBARNA

Via Novi, 65 c/o Retail Park

VISITA LA PAGINA FACEBOOK DELLA FARMACIA

CONTATTACI PER MAGGIORI INFO