Project info

  • Progetto: RESTORE
  • Anno: 2018
  •  Area Vendita: 95m2
  • Dove: Vinovo (TO)

Layout farmacia: come ottimizzare lo spazio vendita con un intervento strutturale

La revisione del layout farmacia nasce dall’esigenza di ottimizzare lo spazio per consentire un corretto percorso d’acquisto

Così è nato il nuovo progetto di ristrutturazione della farmacia della Dott.ssa Longhitano, farmacia sita nei pressi dell’Ippodromo di Vinovo, da cui prende il nome.

L’intervento strutturale ha consentito l’ampliamento dell’area vendita, l’inserimento dell’automazione e l’arretramento dei banchi più in profondità. La funzionalità del back office è stata preservata e migliorata.

Due nuove postazioni consiglio, una dedicata al naturale, una alla dermocosmesi e il pilastro attrezzato per le promozioni, accorciano le distanze del perimetro dell’area vendita e garantiscono una migliore fruizione della shopping experience.

COMUNICAZIONE IN FARMACIA
Nel progetto di comunicazione non potevamo non tener in considerazione i gusti estetici della Dott.ssa Longhitano e della sua spiccata personalità, nella scelta di colori, tonalità e materiali.

Anche la definizione del logo, in cui viene abbandonata la classica croce, rispecchia la passione sportiva della titolarità, nonché il contesto in cui la farmacia è sita. Così, l’immagine di un cavallo stilizzato prende forma grazie ad una linea sinuosa. Il motivo grafico della criniera continua lungo lo spazio e sugli arredi, favorendo la longitudinalità dei percorsi.

CATEGORY IN FARMACIA
Una vera novità per le farmacie MOBIL M è l’utilizzo combinato di elementi calamitati diversi e sostituibili nel tempo per indicare marchio e funzione di prodotto allo stesso tempo.
Ovvero, la lunga lista di referenze nelle aree igiene, cosmetica, rimedi naturali e automedicazione, non permetteva la definizione di una comunicazione di secondo livello duraturo nel tempo.

La scelta, quindi, di trovare uno strumento altamente flessibile, le calamite appunto, per orientare il potenziale cliente interessato a quella particolare categoria di prodotto o quello specifico brand.

 

VISITA LA PAGINA FACEBOOK DELLA FARMACIA