Project info

  • Progetto: Restore 
  • Anno: 2018
  •  Area Vendita: 310m2
  • Dove: Fondi (LT)

Un esempio di category management radicale: un intero spazio commerciale dedicato ai prodotti per la celiachia e alimentazione biologica

Nella nuova Farmacia Appia, che si estende per ben 310 m2 , l’esigenza di trasferire la farmacia per disporre di spazi più grandi e sviluppare un reparto strategico dedicato ai prodotti per la celiachia e all’alimentazione biologica è stata soddisfatta con il category management

La nuova sede è divisa in due aree commerciali contigue, ma collocate su due piani differenti. Al piano superiore, 160m2 sono dedicati ai prodotti dell’alimentazione speciale, come si vede nelle prime due foto. Una chiara dimostrazione della progettazione evoluta di MOBIL M in grado di definire al meglio, con l’applicazione del category management,  l’area della celiachia e l’esposizione di questa tipologia di prodotti. Merito degli arredi, dell’ordine, della giusta collocazione per ogni tipo di prodotto e della massimizzazione del libero servizio. Merito degli architetti e dei designer, poi, la scelta di incassare i frigoriferi all’interno di un importante elemento architettonico, che ridefinisce l’ambiente in modo gradevole segnalando efficacemente questo corner della farmacia.

Al piano inferiore, di altri 150 m2, i reparti della farmacia più classica come l’area del bisogno, la cosmesi e il reparto bambino. Di particolare rilevanza l’area farmacia dei servizi, dedicata ai servizi di prevenzione e cabine estetiche, non presenti nel precedente layout farmacia.

Il logo della farmacia e la declinazione su tutti i supporti: la pubblicità farmacia integrata

Un progetto ambizioso, che doveva dare una nuova identità alla farmacia Appia, con una strategia di comunicazione coerente con i grandi spazi dei nuovi ambienti: una pubblicità farmacia integrata.

Così, la pianta del nuovo edificio, divisa in campate quadrate delimitate da pilastri, è la base per l’elaborazione del concept di comunicazione e del logo, inscritto in un quadrato e declinato in tre forme differenti per i tre diversi spazi merceologici.

Il reparto più classico della farmacia si presenta dunque con il tradizionale simbolo di una croce, mentre una spiga segnala il reparto di alimentazione speciale e biologica e, infine, un fiore indica l’area cosmesi, a richiamare eleganza e femminilità.

La strategia di visual-branding è declinata, oltre che sulle vetrine esterne, su tutti i supporti e accessori della farmacia: dalle shopper per gli acquisti, ai biglietti da visita e a molti altri gadget.

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