E alla fine arriva BOOTS!

E alla fine arriva BOOTS!

Sembra il titolo di un film. Proprio come per la prima di un film, tutti ne parlano!

Un bel progetto di retail, non tanto di farmacia” spiega Retail Watch

“Un format del tutto nuovo […] Si è aperto un nuovo capitolo» citando Pharmacy Scanner

Due autorevoli fonti che analizzano in modo accurato il primo store di Boots in Italia. Due articoli che mettono in luce le qualità del progetto a livello di layout, comunicazione e visual merchandising.

Qualità su cui dobbiamo soffermarci, senza giudicare le scelte di posizionamento strategico di Boots. Un progetto che deve aiutarci a capire quale direzione vogliamo prendere come farmacia e come porci di fronte all’arrivo delle catene.

Riportiamo di seguito, quindi, quegli elementi di progettazione, che MOBIL M attua da tempo nel proprio metodo di progettazione RESTART™, e applica con risultato nelle proprie farmacie. In sintesi, secondo Retail Watch e Pharmacy Scanner, a livello di progettazione è importante:

  1. essere chiari nella promessa di vendita e mantenerla all’interno dello spazio vendita. Boots già dall’insegna esterna annuncia la propria mission, “farmacia e beauty” e in store enfatizza il chiaro binomio;
  2. il cliente può muoversi liberamente nello spazio grazie a un layout chiaro, non solo nella prescrizione, ma anche nel parafarmaco e beauty. lo spazio è organizzato in modo razionale, tra reparti e gondole;
  3. I prodotti sono esposti in modo ordinato tra gli scaffali, e vengono utilizzati appositi display campionari. Non vi è presenza di espositori da terra;
  4. gli arredi sono sapientemente distribuiti con la presenza di banchi per il farmaco, il consiglio e il beauty; le testate di gondola sono occasione di promozione e sconto
  5. la comunicazione è strategicamente pensata per invitare il cliente a spostarsi autonomamente nello spazio. Anche il category è comunicato correttamente, è pulito, senza ricorrere a fogli di carta scritti a mano.

Insomma, tutto è progettato per aiutare il cliente a orientarsi nello spazio, agevolare l’area a libero servizio e aumentare nel tempo le vendite. 

MOBIL M ti aiuta a realizzare il miglior progetto per la tua farmacia, grazie al metodo di progettazione RESTART™ , tenendo conto però delle tue esigenze, mettendo in risalto la tua unicità.

Ecco gli elementi presenti in un progetto MOBIL M:

PROGETTO MOBIL M

 

 

 

Leggi l’articolo anche del nostro partner NOW, che ha visitato lo store di Boots dal punto di vista del cliente!