Il metodo di progettazione più evoluto sul mercato

RESTART™ parte dall’identificazione della specializzazione della farmacia e prende in considerazione l’analisi dei dati di sell-out, il profilo del cliente e dei suoi acquisti e i dati relativi al territorio dove la farmacia svolge la sua attività (analisi territoriale di prossimità).

Solamente dopo aver raccolto queste informazioni è possibile sapere quali sono le business unit ed il relativo fabbisogno di metri lineari necessario per esporre  gli assortimenti, quali prodotti esporre e come posizionare le business unit in pianta.

Una volta individuate le business unit della farmacia, è possibile lavorare sul layout commerciale, distribuendo in pianta il numero di metri lineari proporzionato ai metri quadrati disponibili al fine di creare il miglior percorso d’acquisto per il cliente/paziente. In questa fase si studia anche la soluzione ottimale per aumentare il tempo di permanenza e stimolare l’esperienza di acquisto del cliente.

Partendo dal layout commerciale l’architetto MOBIL M lavorerà sulla progettazione della farmacia, con il compito di creare un ambiente gradevole e confortevole.

A far da cornice a tutto il processo, il progetto di comunicazione realizzato da CREATIV M, la nostra agenzia di comunicazione interna. Il progetto di comunicazione parte dallo studio del marchio della farmacia (brand) fino ad  arrivare alla facciata esterna e alla comunicazione in vetrina. La comunicazione ha lo scopo di mettere in risalto le specializzazioni della farmacia individuate all’inizio, indicare le business unit, orientare il cliente e consolidare l’identità della farmacia progettando la comunicazione di primo, secondo e terzo livello.

RESTART™ prevede anche un programma di formazione dello staff della farmacia al fine di creare figure che possano applicare tecniche di cross counseling  e cross selling